top of page

Le date dei pagamenti INPS di NOVEMBRE 2024

con le novità del mese per Assegno unico, pensione, NASpI e ADI.

Calendario pagamenti INPS di NOVEMBRE 2024: pensioni, disoccupazione, ADI, SFL, Carta Acquisti e AU.

Pagamento pensioni INPS:
le date di NOVEMBRE

Come di consueto, il pagamento delle pensioni INPS di NOVEMBRE riporta la data valuta del primo giorno bancabile che, questo mese, è GIOVEDI 2.
La data valuta è la stessa sia per i pensionati che lo ottengono sul conto bancario, sia per coloro che lo ottengono sul conto postale.
La differenza è però che coloro che ritirano la pensione presso gli uffici postali devono sempre farlo
seguendo il calendario in ordine alfabetico:
 

  • Sabato 2 novembre (solo mattina): per cognomi A-B

  • Lunedì 4 novembre: per cognomi C-D

  • Martedì 5 novembre: per cognomi E-K

  • Mercoledì 6 novembre: per cognomi L-O

  • Giovedì 7 novembre: per cognomi P-R

  • Venerdì 8 novembre: per cognomi S-Z

PAGAMENTO SFL
Mese di Novembre 2024

I pagamenti SFL avverranno in particolare:

  • dal 26 novembre per chi fa richiesta entro il 15 novembre e ha maturato le condizioni alla stessa data;

  • dal 16 novembre per chi ha presentato la domanda entro fine ottobre

​

Ci teniamo a ricordare - che i pagamenti SFL vengono erogati SOLO se il percepiente nel mese precedente ha svolto corsi e/o prestazioni di lavoro a favore del sussidio per conto dei Centri per L'impiego.

Pagamenti INPS di NOVEMBRE 2024:
Assegno Unico

I pagamenti vengono effettuati il 18, 19 e 20 NOVEMBRE direttamente su iban.

Dopo il pagamento degli arretrati avvenuto il 30/10 - per alcuni potrebbero esserci ancora nuove disposizioni di pagamento per gli ultimi conteggi relativi al 2023.

​

Bisogna però porre attenzione all’importo: se risulta ridotto, potrebbero esserci anomalie nella propria DSU. Senza un ISEE corretto - l’INPS taglia l’Assegno unico con ISEE difforme o non aggiornato.

NASpI e DIS-COLL:
quando arrivano a Novembre

Ricordiamo che da marzo sono attive le nuove modalità per la domanda di disoccupazione, con la scelta automatica dell’indennità basata sull’ultimo rapporto di lavoro registrato: DIS-COLL per la collaborazione coordinata e continuativa/dottorato/assegno di ricerca o NASPI per il lavoro subordinato.

​

Di base, la NASpI non arriva a tutti nello stesso giorno, infatti la data del pagamento può cambiare da persona a persona, in base a quando è stata presentata la domanda.

​

I pagamenti previsti con un primo flusso  il  giorno 04 Novembre -

successivi flussi tra i giorni 08/11  e il giorno 11/11

​

Pagamento ADI mese di NOVEMBRE

I pagamenti INPS avverranno, anche a NOVEMBRE, con le consuete tempistiche. Inizio lavorazioni il lunedi 25/11 e pagamenti mercoledi  27/11.

​

Mentre per le nuove domande ADI presentate nel mese di Settembre/Ottobre i pagamenti sono previsti per venerdi 15/11 con inizio lavorazioni mercoledi 13 novembre.

ADESIONE ANNUALE PER ASSISTENZA ANNO 2025

A far data del 15 NOVEMBRE sarà possibile fare adesione annuale per l'assistenza dell'anno 2025. Le adesioni saranno attive fino al 31/01/2025.

​

Poi dal 01/07/2025 si potrà accedere con adesione semestrale per assistenza dal 01/07 al 31/12/2025.​

il pagamento potrà essere effettuato in due modalità:

1) tramite link e pagamento con carta (qualsiasi)

2) a mezzo BONIFICO ISTANTANEO (no ordinario) su IBAN qui di seguito riportato:

​

Le ricevute di pagamento dovranno essere inviate obbligatoriamente a mezzo email (redditodelcittadino@gmail.com) o direttamente su Messenger

 

DOCUMENTI NECESSARI ALLA COMPILAZIONE DELLA Dichiarazione dei Redditi 2024​
​
  • Mod. 730/23 o Mod. Redditi/23, eventuali acconti e Ravv. Operosi Modelli F24.

  • Copie Carta D’identità e Codici fiscali di tutti i componenti del nucleo familiare se soggetti a carico.

  • Scontrini farmacia riportanti il Codice Fiscale. Fatture occhiali da vista, visite specialistiche, ticket sanitari, protesi autorizzate, farmaci e visite veterinarie, spese funebri, interessi Mutuo prima casa, spese sanitarie per portatori di handicap,  relativi al 2023.  Obbligatorio per tutti, il pagamento tracciato (Bancomat o assegno).

  • Modelli CUD/2024 di lavoro dipendente/pensione o assimilati, redditi da capitale, da lavoro autonomo occasionale, contratti a progetto, dichiarazioni datori di lavoro per domestici e badanti di tutti i componenti facenti parte della dichiarazione, relativo all’anno 2023.

  • Copie delle Certificazioni ENEA, per intervento di risparmio energetico del 55% e 65% compresi Climatizzatori, dal luglio 2018, spese di interventi di ristrutturazione per il recupero 50% più detrazioni per Mobili e Elettrodomestici.

  • Cedole interessi capitale versato su : Titoli, Obbligazioni, Azioni, Bot, cct ecc. al 31/12/2023

  • Cedole assicurazioni vita, infortuni, pagamenti asilo nido e frequenza scolastica, spese per attività sportiva per ragazzi fino a anni 18, versamenti o bonifici a Enti di Volontariato (Onlus), contributi previdenziali assistenziali e associativi, assegno al coniuge, spese di istruzione, spese di intermediazione immobiliare, Visura/e Catastali o Atto/i Notarili degli Immobili e dell’eventuale Contratto di Mutuo, fattura notarile inerente al mutuo, contributi per addetti ai servizi domestici, corrispettivo annuale per assistenza Anziani non autosufficienti e la dichiarazione dei corrispettivi pagati per la spesa sanitaria (il tutto con data 2023)

  • Copia Contratto di locazione, regolarmente registrato, per la detrazione canone di locazione agevolazione legge 431/98.

bottom of page