


COSA FA IL PATRONATO

IL PATRONATO
I Patronati sono enti privati senza scopo di lucro, come associazioni di categoria, sindacati e organizzazioni di volontariato.
Sono, inoltre, autorizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a fornire assistenza e consulenza sociale, previdenziale e fiscale ai cittadini.
Mentre il CAF è un centro di assistenza fiscale, infatti, il patronato si occupa soprattutto di pratiche legate alla previdenza o alle indennità erogate dallo Stato, come la disoccupazione e e l'assegnazione di bonus, anche se può espletare gli adempimenti fiscali.
​
DIFFERENZE TRA CAF E PATRONATO
QUANDO RIVOLGERSI AL PATRONATO
​
Il Patronato fornisce informazioni sulle diverse prestazioni previdenziali e assistenziali a cui si può avere diritto, come pensioni, assegni familiari, disoccupazione, invalidità, assistenza sanitaria, e altro ancora. Offre una vasta gamma di servizi e attività a sostegno dei cittadini, ovvero:
-
informazioni e consulenza su questioni di stampo previdenziale, assistenziale e fiscale. Non si limitano a fornire le informazioni sulle prestazioni a cui si può avere diritto, ma supportano anche nella richiesta e gestione della propria posizione contributiva;
-
assistenza nella compilazione delle domande per le prestazioni previdenziali e assistenziali, in modo che la documentazione risulti corretta e presentata agli enti competenti;
-
promozione dei diritti dei lavoratori e dei cittadini, anche mediante corsi di formazione su questioni previdenziali, assistenziali e fiscali;
-
supporto nella gestione delle pratiche amministrative, come la richiesta di documenti, la gestione delle imposte e delle tasse, la regolarizzazione delle posizioni contributive e previdenziali;
-
assistenza giudiziale e stragiudiziale allo scopo di fornire supporto legale e assistenza nella risoluzione di controversie con gli enti pubblici e privati.
Inoltre, i Patronati possono offrire servizi specifici per categorie di persone, come giovani, anziani, disoccupati, donne, migranti, e altri ancora, offrendo una risposta personalizzata alle esigenze specifiche di ogni singolo cittadino.
​
Analizziamo quali sono i servizi gratuiti e quelli a pagamento.
I servizi offerti gratuitamente dai Patronati sono molteplici e si riferiscono principalmente all’assistenza e consulenza nei seguenti ambiti:
-
pensione di invalidità;
-
assegno di inabilità o rinnovo;
-
pensione anticipata, di vecchiaia o di anzianità;
-
pensione complementare;
-
pensione ai superstiti;
-
ricostituzioni di pensioni per supplemento o per contributi pregressi;
-
pensione privilegiata;
-
pensioni per ciechi e sordomuti;
-
pensione di guerra;
-
malattia professionale o la sua revisione;
-
danno biologico o la sua revisione;
-
infortunio non denunciato;
-
diritto alla rendita;
-
rendita a superstiti di titolari o non titolari di rendita;
-
primo pagamento o prolungamento dell’indennità temporanea;
-
causa di servizio;
-
equo indennizzo e relativa revisione;
-
affezioni da emoderivati;
-
pensione o l’assegno di invalidità civile;
-
indennità di comunicazione e di frequenza;
-
assegno e la pensione sociale;
-
indennità di accompagnamento;
-
permesso di soggiorno e il suo rinnovo;
-
ricongiungimento familiare.
​
Risultano, invece, a pagamento le pratiche come:
​
-
domanda e autorizzazione per l’assegno al nucleo familiare;
-
dimissioni per chi deve andare in pensione;
-
procedura online per il rilascio della Certificazione unica;
-
invio online delle richieste di bonus;
-
invio all’Inps della richiesta di congedi o permessi;
-
richiesta all’Inps o all’Inail di cure termali;
-
autorizzazione per versamenti volontari di contributi;
-
riconoscimento di invalidità grave ai sensi della Legge 104/92;
-
rimborso di spese di viaggio o di farmaci;
-
richiesta dei ratei della tredicesima di un lavoratore defunto;
-
richiesta dell’estratto contributivo;
-
richiesta dell’indennità di disoccupazione Naspi.
​
In sintesi, i Patronati sono finanziati principalmente dallo Stato italiano, ma possono anche ricevere finanziamenti da enti territoriali, da altri soggetti pubblici e privati, e da contributi volontari. Inoltre, mediante l’offerta di alcuni servizi a pagamento, possono generare entrate aggiuntive.
​
DIFFERENZE TRA CAF E PATRONATO
QUANDO RIVOLGERSI AL CAF
In Italia, i CAF sono stati istituiti per supportare i contribuenti nell’adempimento degli obblighi fiscali e amministrativi.
Il ventaglio di servizi di assistenza, offerto dal CAF, è molto ampio.
Ecco solo alcuni delle attività principali:
-
compilazione modello Isee;
-
invio del modello 730 o modello Redditi PF;
-
compilazione domande di Reddito di cittadinanza;
-
calcolo e stampa dei modelli F24 per il pagamento dell’Imu;
-
invio dei modelli Red dei pensionati italiani e dei modelli Red esteri;
-
compilazione modelli dell’assegno unico;
-
compilazione per l’esenzione ticket sanitario per visite specialistiche.
​
Il CAF offre un’adeguata assistenza nella compilazione delle dichiarazioni e delle domande e nella raccolta della documentazione necessaria, per fare le richieste di prestazioni sociali e previdenziali, al fine di evitare omissioni o errori, che potrebbero comportare sanzioni. Inoltre, ti fornisce supporto in caso di problemi con l’agenzia delle entrate.
Se hai ricevuto una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o hai dei problemi con il fisco, il CAF può aiutarti a comprendere la situazione e a trovare la soluzione più idonea. In caso di dubbi o domande sulla tua situazione fiscale, puoi rivolgerti al CAF per ottenere consulenza fiscale e informazioni utili sulla normativa vigente e sulle opportunità di risparmio fiscale.
​
I Servizi Del CAF, Gratis O A Pagamento?
​
Le tariffe dei CAF sono stabilite in base alle norme dell’Agenzia delle Entrate e variano a seconda del tipo di servizio richiesto, come la compilazione della dichiarazione dei redditi, la richiesta di prestazioni sociali e previdenziali o la consulenza fiscale. Proprio sulla base delle convenzioni stipulate dai vari CAF, alcuni servizi sono svolti gratuitamente, mentre altri sono a pagamento.
In merito ai servizi a pagamento, si tratta comunque di tariffe agevolate o scontate, per le persone con redditi bassi o in difficoltà economica, in modo da rendere i servizi accessibili a un pubblico sempre più ampio.
Inoltre, SOLO in alcuni casi, come per la compilazione della dichiarazione dei redditi, il CAF può offrire i suoi servizi gratuitamente.


